DIGITAL MARKETING MANAGER

Businessmen, hand touch screen graph on a tablet

Businessmen, hand touch screen graph on a tablet

 

Quello del digital marketing manager è un ruolo sempre più importante per le imprese e le organizzazioni di ogni entità. Grazie al suo lavoro, brand e prodotto (o il messaggio più in generale) raggiungono il target lì dove trascorre gran parte del proprio tempo nel quotidiano: online.

I compiti del digital marketing manager

Cosa fa nel, concreto, un digital marketing manager? Volendo stilare una job description del ruolo, si potrebbe dire si occupa di:

  • Pianificare e coordinare tutte le strategie di comunicazione online, a partire dalla definizione del budget;
  • Definire le strategie per convogliare il traffico online verso il sito dell’azienda (dell’organizzazione o dell’ente);
  • Sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale (SEO e PPC);
  • Monitorare i tassi di conversione delle campagne;
  • Definire le social media strategy;
  • Definire le strategie di CRM online;
  • Migliorare le performance del sito web aziendale;
  • Monitorare i trend delle ricerche online del settore;
  • Mantenere l’azienda competitiva nel digital marketing, esplorando le nuove tecnologie.